La caveja è ampiamente presente nell'ambito filatelico come soggetto di annulli postali celebrativi.
L'annullo postale, come dice Wikipedia, "è una traccia indelebile apposta su un francobollo o cartolina postale preaffrancata per impedirne il riutilizzo, ed eventualmente per datare l'operazione di accettazione della missiva". Esso riporta espliciti riferimenti alla data ed al luogo in cui l'operazione di annullamento è stata effettuata e dunque rende la missiva, a pieno titolo, un documento.
La prima testimonianza proviene dal Circolo Filatelico Numismatico "Dante Alighieri" di Ravenna, che riporta due annulli, uno ravennate ed uno sammarinese, risalenti al 1974.
E' interessante notare che ne è presente uno in cui è raffigurata la Colonna dell'Ospitalità di Bertinoro, accomunata alla caveja dagli anelli in ferro, dietro la quale si cela una grande tradizione legata all'accoglienza.
Repubblica di San Marino, 1974 Ravenna, Italia, 1974 |
La seconda traccia in ordine cronologico proviene ancora una volta dalla Repubblica di San Marino, la quale celebra la caveja come simbolo della Romagna.
Repubblica di San Marino, 2011 |
Infine troviamo un annullo creato per celebrare il 50° Palio della Caveja, manifestazione che si tiene ogni anno a Lugo (RA).
Lugo, Italia, 2019 |
Commenti
Posta un commento