La caveja è un'oggetto insolito, usato per collegare il giogo dei buoi all'aratro o al carro con una metodologia assai poco diffusa. Sostanzialmente un perno meccanico molto particolare, peraltro caduto in disuso e pressoché sconosciuto al di fuori dei confini della Romagna, soggetto piuttosto discutibile per una vignetta.
Cercare fumetti in cui compaia la caveja, quindi, è come cercare un ago in un pagliaio. Non che non ci abbia provato, anzi, però nemmeno nei fumettisti romagnoli sono riuscito a trovare un appiglio.
Non resta che allargare le maglie della ricerca, considerando la tematica del lavoro animale, ed ecco che qualche risultato inizia ad emergere.
LA CONTEA DI COLBRINO - Corriere dei Ragazzi, Adriano Carnevali
"La contea di Colbrino" è una serie cult pubblicata sul Corriere dei Ragazzi a metà degli anni '70. Dal sito Fumettologica leggiamo: "La contea di Colbrino è composta da brevi storie autoconclusive, che mettono in scena le avventure degli abitanti di un fittizio borgo rinascimentale, una signoria minore governata da un principe piccolino che vorrebbe poter trattare alla pari con i duchi ed i dogi".
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI - George Orwell
Orwell tratta in "La fattoria degli animali" la tematica dello sfruttamento del lavoro degli animali con un punto di vista fortemente critico sotto il profilo morale.
Commenti
Posta un commento