Passa ai contenuti principali

#23 _ La caveja nella letteratura

Se ci si vuole spingere alla ricerca della caveja nella letteratura, sicuramente il punto da cui partire è Aldo Spallicci, medico, politico e poeta romagnolo che abbiamo già più volte citato nel blog, che la rende addirittura soggetto della sua poesia "La cavéja degli anell":


Drêtta, pianteda avanti sora e' tmon
us d'una torza a vent êlta int al man,

La caveja la canta e la fa bon
cme un campanil che sliga al su campan.

E int agli anëll l'è tota la passion
d'una canta cl'la mor tra un viol 'd luntan,
l'ha e' trell dl'alodla, e' stridar de' rundon
e tot al nòstar vos ch'al  condla e' gran.

Agli anlini agli ha un son che pê d'arzent
cme e' sgrignê d'un babin ch' le sempr' in mossa
ch' l'ha al ganass ch' al fa i bus, bianch int i dent.

J anlun vosa da babb, vuslona grossa
ch'la vrebb l'ëssar cativa e la i è amiga:
ëch la musica bona dla fadiga.

E' possibile trovare la traduzione in italiano al seguente link, da cui ho tratto il testo.

Un'altra citazione della caveja è presente in "Carteggio: 1915-1962", di Marino Moretti ed Antonio Baldini, più precisamente a pagina 353, in cui Moretti comunica all'amico Baldini che nei giorni seguenti si sarebbe recato a San Marino per ritirare il premio letterario "Caveja d'or".
E' possibile risalire alla citazione al seguente link.

Indichiamo infine i riferimenti alla caveja presenti in "I maestri italiani del ferro battuto 2, volume 2", libro di Giuseppe Ciscato in cui, a pagina 278, viene fatta una panoramica su questo oggetto.
Anche in questo caso è possibile risalire al testo tramite il seguente link



Commenti

Post popolari in questo blog

#33 _ La sintesi finale

Cesena  [step 01] è una cittadina di circa 100000 abitanti sita nel cuore del territorio romagnolo. L' etimologia  [step 06] del nome della città non è ancora chiara ed il dibattito in merito alle sue origini è tutt'oggi piuttosto acceso. Territorio noto per la buona  cucina  [step 18] e per l'ospitalità degli abitanti, il cesenate è una meta piuttosto frequentata dai turisti, affascinati dal suo invidiabile patrimonio culturale. Essendovi nati i papi Pio XI e Pio XII ed avendo ospitato il vescovado di Benedetto XIII, Cesena è detta Città dei Tre Papi (in realtà anche Pio XIII ne fu vescovo). Nonostante le modeste dimensioni, la città ha una storia importante alle spalle, strettamente legata allo Stato della Chiesa ed alla signoria dei Malatesta. Marco Pantani nella curva dei tifosi del Cesena Dave Grohl durante lo storico concerto dei Foo Fighters a Cesena Sono tanti i personaggi illustri legati alla città malatestiana, da Marino Moretti a Renato Serra ai Foo

#31 _ L'ABC della caveja

Ecco l'ABC della caveja, una parola per ogni lettera dell'alfabeto, per un viaggio all'interno del mondo di questo simbolo della Romagna. A come Anelli Gli anelli sono la parte più caratteristica della caveja B come Buoi La caveja era un mezzo indispensabile per i contadini romagnoli, in quanto consentiva loro di sfruttare la forza dei buoi per il lavoro nei campi C come Campagna La caveja è uno strumento agricolo D come Decumano Si pensa che la caveja sia arrivata in Romagna per mezzo di un legionario romano a cui, come ricompensa per i servizi militari, era stato assegnato un decumano. Dovendosi improvvisare contadino, pensò di usare l'insegna della legione come fermo per il timone del carro dei buoi         E come Esborso La caveja era un oggetto dal costo elevato, motivato dal fatto che il fabbro impiegava 35-40 giorni per realizzarla F come Ferro La caveje sono tipicamente realizzate in ferro G co

#16 _ Una prima mappa concettuale

Raccogliamo in una mappa concettuale gli aspetti della caveja fin qui trattati, evidenziando le connessioni tra di essi e la loro interdipendenza.