L'etimologia del lemma Cesena non è ancora stata accertata, con varie ipotesi che sono attualmente prese in considerazione dagli studiosi.
Non vi è un dato preciso nemmeno a proposito dell'epoca di fondazione della città, che fino a pochi anni fa veniva fatta risalire al VI secolo a.C., ma che il recente ritrovamento di un insediamento abitativo risalente alla tarda età del bronzo potrebbe retrodatare (1550 - 1200 a.C.).
Diversi studiosi ritengono che il nome sia dovuto al Torrente Cesuola, il corso d'acqua che attraversa il centro storico della città, altri sostengono che il prefisso caes- rimandi al termine desueto "cesina" (terra disboscata), a cui si è affiancato il suffiso di origine etrusca -ena. Ulteriori ipotesi sono che il termine derivi dall'etrusco "keizna" o dal latino "caedo".
Quel che è certo è che la città era conosciuta dei Romani con il nome "Caesena" o "Curva Caesena", con il termine curva che era aggiunto per indicare che in prossimità del centro abitato, per via delle colline presenti, la Via Emilia compiva una delle rarissime curve che all'epoca alteravano il suo percorso pressoché rettilineo da Rimini a Milano.
All'inizio del 2019 un sondaggio on-line indetto dall'allora sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, ha tentato di chiarire quale fosse il nome ufficiale con cui la città viene indicata in dialetto romagnolo. Anche in questo caso non si è è pervenuti ad un risultato univoco, con tre differenti pronunce che si alternano a seconda della zona della Romagna che si considera: Cisèna, Cisàina e Zisaina.
Fonti:
Commenti
Posta un commento