Passa ai contenuti principali

#07 _ Johnny Stecchino

Johnny Stecchino è un film diretto ed interpretato da Roberto Benigni, uscito nelle sale nel 1991.
Numerose sono le scene girate a Cesena, in particolare nel quartiere San Mauro in Valle, in cui si svolge gran parte della narrazione legata a Dante. Qui si trovano infatti i condomini in cui abita Dante (conosciute dai cesenati come "le torri di San Mauro") e la scuola dei ragazzi disabili, che per tutti gli abitanti della città malatestiana è "la scuola di Villarco".
La scelta di Cesena come luogo delle riprese è legata al fatto che essa è la città natale di Nicoletta Braschi, moglie di Roberto Benigni, la quale interpreta nel film il ruolo di Maria.
Numerosi sono gli abitanti del quartiere che ricordano il periodo in cui si sono svolte le riprese. Non è difficile infatti, nei bar della zona, trovare storie raccontate da chi si è trovato coinvolto, direttamente o indirettamente, nel set cinematografico.
Il legame tra Benigni e la città malatestiana si è mantenuto vivo nel tempo, con Nicoletta Braschi che non ha mai voluto abbandonare Cesena ed il marito che ha sempre dato segno di assecondare volentieri tale scelta.

Commenti

Post popolari in questo blog

#33 _ La sintesi finale

Cesena  [step 01] è una cittadina di circa 100000 abitanti sita nel cuore del territorio romagnolo. L' etimologia  [step 06] del nome della città non è ancora chiara ed il dibattito in merito alle sue origini è tutt'oggi piuttosto acceso. Territorio noto per la buona  cucina  [step 18] e per l'ospitalità degli abitanti, il cesenate è una meta piuttosto frequentata dai turisti, affascinati dal suo invidiabile patrimonio culturale. Essendovi nati i papi Pio XI e Pio XII ed avendo ospitato il vescovado di Benedetto XIII, Cesena è detta Città dei Tre Papi (in realtà anche Pio XIII ne fu vescovo). Nonostante le modeste dimensioni, la città ha una storia importante alle spalle, strettamente legata allo Stato della Chiesa ed alla signoria dei Malatesta. Marco Pantani nella curva dei tifosi del Cesena Dave Grohl durante lo storico concerto dei Foo Fighters a Cesena Sono tanti i personaggi illustri legati alla città malatestiana, da Marino Moretti a Renato Serra ai Foo

#31 _ L'ABC della caveja

Ecco l'ABC della caveja, una parola per ogni lettera dell'alfabeto, per un viaggio all'interno del mondo di questo simbolo della Romagna. A come Anelli Gli anelli sono la parte più caratteristica della caveja B come Buoi La caveja era un mezzo indispensabile per i contadini romagnoli, in quanto consentiva loro di sfruttare la forza dei buoi per il lavoro nei campi C come Campagna La caveja è uno strumento agricolo D come Decumano Si pensa che la caveja sia arrivata in Romagna per mezzo di un legionario romano a cui, come ricompensa per i servizi militari, era stato assegnato un decumano. Dovendosi improvvisare contadino, pensò di usare l'insegna della legione come fermo per il timone del carro dei buoi         E come Esborso La caveja era un oggetto dal costo elevato, motivato dal fatto che il fabbro impiegava 35-40 giorni per realizzarla F come Ferro La caveje sono tipicamente realizzate in ferro G co

#16 _ Una prima mappa concettuale

Raccogliamo in una mappa concettuale gli aspetti della caveja fin qui trattati, evidenziando le connessioni tra di essi e la loro interdipendenza.